Merry Christmas! 💚

Ciao a tutti! 

Oggi, per celebrare il Natale, vi darò 4 consigli salvavita per essere più ecologici a Natale, Capodanno e per le feste in generale 🎄.

Prima di iniziare, vi ricordo di condividere e iscrivervi sia al blog, che al nostro canale di Whatsapp ⬇

https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s

Bando alle ciance, INIZIAMO!🎉



Natale: Regali, Albero e Luci

A Natale tutti amiamo decorare, ma come possiamo farlo in modo sostenibile? 

Per quanto riguarda l'albero, non è necessario rinnovarlo e comprare nuove palline/decorazioni ogni anno, anche perchè questo sarebbe dannoso sia per l'ambiente che per il nostro portafoglio. Per essere più sostenibili, possiamo aggiungere piccole decorazioni nuove ogni anno, oppure realizzarne alcune da soli con materiali di riciclo! Questa è una fantastica attività che io, Cokie11 e alcune ragazze di ThereisnoplanetB abbiamo fatto in videochiamata sotto le feste, chiacchierando e divertendoci! Trovate il video sul canale. 

Sulle luci non mi dilungherò troppo, ovviamente è fondamentale spegnerle quando si esce da casa e se possibile comprarne di Led o a basso consumo. 

Per chi ama fare e ricevere regali, ricordiamo che per essere green posssiamo utilizzare carta riciclata o di recupero, stoffa ecc. per incartarli. Uno spunto molto importante che ho trovato su un  video di Elisa Nicoli è imparare a incartare con i fiocchi e meno con lo scotch, poichè quest'ultimo è difficilissimo da riciclare. Vi lascio qui il video: https://youtube.com/shorts/BXFCAxgKQD8?si=4_i3nHexeBP8voAY





Il cenone

Spesso a Natale, o alla Vigilia, è tradizione cenare o pranzare con tutta la famiglia!
 
Come sapete se già mi seguite, per evitare sprechi e consumi eccessivi, la cosa migliore da fare è cucinare in casa tutto ciò che si può, soprattutto se abbiamo nonne, nonni o altri parenti che ci possono insegnare a cucinare i piatti della tradizione. Per evitare un utilizzo eccessivo degli imballaggi è importante anche comprare il più possibile prodotti freschi e sfusi. 

Visto che durante le vacanze abbiamo anche più tempo, possiamo cogliere l'occasione per sperimentare nuove ricette vegane o vegetariane, magari quelle che vi propongo sul canale!




Capodanno

E' sicuramente molto divertente ed eccitante festeggiare il Capodanno: un nuovo anno, una festa magari. 

Tuttavia, spesso molte persone si dimenticano che i botti, i petardi e fuochi d'artificio possono essere dannosi per gli animali e gli escosistemi. Molti animali si spaventano, scappano e rischiano la vita a causa dei nostri fuochi d'artificio, ma soprattutto dei petardi. Perciò rinunciamo a queste abitudini, sostituendole con altri giochi meno inquinanti e dannosi per gli animali, ma ugualmente divertenti. 

Per quanto riguarda i fuochi d'artificio, assicuriamoci di farli in zone con pochi animali nelle vicinanze. 

Se il vostro amico a 4 zampe deve rimanere solo in casa la notte di Capodanno, vi consiglio di aprire armadi, creare piccoli spazi confortevoli e chiudere le finestre, in modo da attutire il rumore e dare ai nostri animali dei nascondigli sicuri in cui rifugiarsi, in caso dovessero spaventarsi. 
Se invece rimanete a casa con loro, teneteli vicini a voi e spesso coccolateli per farli sentire al sicuro, soprattuto se li vedete impauriti. 




Donazioni 

Per Natale possiamo fare un grande regalo non solo a noi o ai nostri amici o famiglia, ma anche all'ambiente o agli animali, con una donazione! 
Possiamo donare al WWF o a GreenPeace, vi lascio qua sotto i link:

1. WWF: 

https://sostieni.wwf.it/adozioni-animali/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=13997390587&ad_group=162051046032&match_type=e&device=c&keyword=adozioni%20wwf&utm_term=adozioni%20wwf&gad_source=5&gclid=EAIaIQobChMIjfP1ibvDigMVNZaDBx1CMin4EAAYASAAEgJqifD_BwE

2. GREENPEACE:

https://shop.greenpeace.it/foreste/?yith_wcan=1&campagna=foreste&utm_source=adwords&utm_medium=cpc&utm_content=campagnashopnatale&utm_term=pmax&utm_term=&utm_campaign=%5BFR+18000%5D+Pmax_Shop_Natale_Das&utm_source=adwords&utm_medium=ppc&hsa_acc=5800254361&hsa_cam=21908235011&hsa_grp=&hsa_ad=&hsa_src=x&hsa_tgt=&hsa_kw=&hsa_mt=&hsa_net=adwords&hsa_ver=3&gad_source=5&gclid=EAIaIQobChMIhafLpdbDigMVq5WDBx10KzjGEAAYASAAEgK47fD_BwE




Spero tanto che questo post vi sia stato utile, a presto e buon Natale a tutti!!!!!💖






Commenti

  1. Vigno🌍🏕️🤸📖25 dicembre 2024 alle ore 22:18

    Stupendi come sempre!! Buon natale a tutti!!!❤️🌍

    RispondiElimina
  2. Cara Bea, questo e' uno dei comunicati piu' belli che hai fatto: completo, chiaro e utile. Un modo intelligente di vivere le Feste, divertendosi ma senza fare danni. Complimenti e auguri !! Patrizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari