Natale e Capodanno 2025!
Ciao a tutti!
Benvenuti o bentornati su Stei2030! Se anche voi state cercando un modo per passare le vacanze di Natale e l'anno nuovo in modo eco-friendly, siete nel posto giusto!
Prima di iniziare, però, vi ricordo di iscrivervi al nostro canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s e al blog!
Ora, bando alle ciance e INIZIAMO!
Christmas timeee:
1. L'albero
E' fondamentale decorarlo con luci led e sopratutto spegnerle quando usciamo di casa! Per le palline, cerchiamo di non comprarle nuove ogni anno, e quando lo facciamo, preferiamo la qualità alla quantità!
2. Il pranzo/cena di Natale
I momenti in cui si mangia tutti insieme con la famiglia sono speciali, ricordiamoci però dell'impatto di ciò che cuciniamo può avere sull'ambiente. Cerchiamo di impegnarci a comprare meno cibo confezionato possibile e magari anche a provare alcune alternative vegetali ai piatti tradizionali!
3. I regali
Per ridurre l'impatto dei nostri regali possiamo cercare carte riciclate per impacchetarle, o utilizzare materiali riciclati, magari realizzando un pacchetto originale e creativo!
Se invece ci tenete a fare un regalo sostenibile ai vostri cari, potete affidarvi a questi siti:
- La Saponaria (negozio locale, prodotti beauty sostenibili): https://www.lasaponaria.it/regali-di-natale
- Greenpeace: https://www.greenpeace.org/italy/storia/25276/regali-solidali-natale/
1. Animali domestici:
I nostri amici pelosi possono essere particolarmente infastiditi da rumori forti, luci lampeggianti ecc. per questo è nostro compito creare per loro un ambiente sereno durante la notte del 31/1! E' fondamentale, sopratutto quando non siamo in casa, chiudere finestre, porte e tapparelle per isolare la casa dal punto di vista sonoro. Possiamo creare per loro uno spazio protetto e confortevole, con coperte, giochi e cibo, magari in un letto, dentro un armadio o nella loro cuccia. Per quanto riguarda i gatti, possiamo mettere della musica classica in sottofondo, perchè li aiuta a tranquillizzarsi. Mi raccomando, se solitamente gli animali possono uscire in giardino, teniamoli in casa durante la notte di Capodanno, per la loro sicurezza.
2. Fuochi d'artificio:
A tantissime persone piace utilizzarli durante Capodanno, ma possono essere molto dannosi per l'ambiente circostante e accrescere l'inquinamento acustico nella zona in cui abitiamo. Se proprio è necessario farne uso, cerchiamo di limitarlo a momenti prescritti e zone circoscritte!
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile, il team di Stei2030 vi augura buon Natale e buone vacanze!💗🎄
~

Commenti
Posta un commento