Sfatiamo insieme luoghi comuni sull'ecologia (Speciale Earth Day 2024) 💚 💚 💚 💚

Ciao a tutti!! 

Benvenuti o bentornati su Stei2030! Per chi non mi conoscesse mi presento: ciao, sono Bea2030, ho 11 anni e frequento la prima media. Sono molto appassionata di ecologia e tutto ci che riguarda il mondo "green" e la scienza, perciò ho deciso di aprire questo blog. Qui potrete trovare vari contenuti, da collaborazioni, fino a modi per aiutare la Terra, esperimenti, video tutorial e molto altro! 

Dopo questa piccola premessa, come vi avevo già anticipato nel mio canale Whatsapp (se non vi siete ancora iscritti e avete attivato la campanellina, beh questo è il momento di farlo, anche perchè siamo ai 70!😍👉https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s ), oggi andremo a sfatare insieme un po di luoghi comuni sull'ecologia, in onore dell'Earth Day avvenuto pochi giorni fa! Io vi ricordo come sempre di iscrivervi e cliccare il tasto "Segui" per diventare "Super followers" e per non perdervi altri fantastci post (tutorial a fine vdeo) ! Detto ciò, INIZIAMO!!!!!!!💙💞



Vi dirò la verità, io non vedevo veramente l'ora di scrivere questo post. Infatti, mi è capitato molte volte di sentirmi dire frasi non vere o cattive sull'ecologia, e in generale ho trovato tanta tanta disinformazione sull'argomento ultimanente. Perciò, iniziamo subito parlando delle "Frasi che sicuramente ti sei sentito dire se sei un ambientalista".

1. Ah, ma quindi tu sei la piccola Greta Thunberg!😂

Questa è una frase che tantissime persone mi hanno detto, anche magari con un'accezione positiva e non per darmi fastidio. Io rispetto e ammiro molto la figura di Greta Thunberg, ma onestamente non vedo il motivo per quale a ogni ecologista, specialmente se si tratta di bambine o ragazze, debba essere affibbiato l'appellativo di "Greta italiana", "Mini Greta", "La Thunberg del Paese", "La nostra Greta" ecc. Io, per esempio, nonostante mi ispiri molto alla figura di Greta, voglio essere Beatrice, ed essere riconosciuta sì come ecologista, ma non come "un'altra imitazione di Greta". 



2. Ecco qua un'altra vegana!😂

Questo è una frase che sta diventando sempre più comune. E diciamocelo, non è nemmeno così offensiva. Però è molto riduttivo associare l'essere ambientalisti all'essere semplicemente vegani. Infatti una persona può essere vegana ma adottare comunque uno stile di vita non ecologico, così come può farlo una persona onnivora. Perciò, essere vegani va benissimo (ho anche fatto un post su questo, si chiama "V&V" andatelo a leggere!), perchè ognuno fa le sue scelte, ma attenzione a non confondere i termini "ecologista" e "vegano"😇 




3. Ah, certo, sei amica di quelle che tirano il cibo sulle opere d'arte e si incatenano davanti al Parlamento.

Ok, ok, questo argomento è molto delicato. Infatti io sono assolutamente d'accordo con il manifestare, ma solo a scopo sensato e benefico e con mezzi pacifici, che non richiedano fare danni a persone, piante, cose o animali. Inoltre associare un modello di ecologismo estremista a un modello di ecologismo pacato e moderato, come il mio o quello di tantissime altre persone che potete trovare nei libri o sul web, è ovviamente errato. Possiamo fare un paragone con le religioni: il fatto che io sia di un determinato credo, e che alcune persone della mia stessa religione, nel passato o nel presente, siano estremiste non significa che lo debba essere per forza anche io. Così allo stesso modo, se ci sono persone che prendono misure drastiche o troppo estremiste riguardo all'ambientalismo, non significa che tutte le persone che vogliono difendere e proteggere la Terra siano così. Per favore quindi fate attenzione a non cadere in questo pregiudizio con chi è ecologista, perchè potreste ferire i suoi sentimenti. 😉



4. Ma te non conti nulla..... sei solo una spazzina... il lavoro che fai tanto  non serve!

Arriviamo quindi all'ultima frase, quella secondo me più dolorosa e fastidiosa. Offendere una persona ambientalista chiamandola "raccogli-cartacce", "quella che abbraccia gli alberi" (a parte il fatto che non c'è nulla di male nell'abbracciare gli alberi), oppure dicendole che il lavoro che compie in realtà non serve, perchè il cambaimento non arriverà mai, è la cosa peggiore che si possa fare. Infatti noi ambientalisti crediamo nel cambiamento, e ritengo che, dando anche solo una sbirciatina online, potrete notare il cambiamento lo stiamo facendo davvero 😊. #Webelieveinchange. Per quanto riguarda raccogliere le cartacce, stiamo semplicemente tenendo pulita una zona, che fra l'altro è di proprietà della città, quindi stiamo anche facendo un favore. Mi raccomando non insultate le persone che raccolgono i rifiuti e nemmeno gli operatori ecologici che lo fanno di lavoro. 


Bene ragazzi, spero che vi sia piaciuto questo post, se avete altri suggerimenti di falsi miti o luoghi comuni sull'ecologia scrivetemelo nei commenti o sul canale Whatsapp! Inoltre, se questo post arriva a 40 views entro la settimana faremo una parte 2! Io vi mando un bacione e un abbraccio e noi ci vediamo alla prossima! Ciaoooooo💚💚💚💛💛💛💜💜💙💙💖💖💖💖💞💞💞💞💝💝💝💝💕💕💕💕 






Commenti

  1. Questo si' che si chiama fare chiarezza, cara Bea, ed era davvero necessario, perche' non solo la gente comune, ma anche tanti giornalisti fanno una gran confusione sull'ambientalismo. Aspetto con grande interesse la seconda puntata dei tuoi chiarimenti !

    Patrizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari