Earth Day 2023
CIAO A TUTTI !!! 😀😀😀😀
Oggi è la giornata mondiale della Terra e ho in serbo per voi nuovi temi e idee.
Il tema di questo Earth Day su Stei2030 è il verde in città: partiremo da Ravenna, la città in cui vivo, per poi esplorare un caleidoscopio di soluzioni verdi da tutto il mondo!
Per prima cosa dovete sapere che, circa una settimana fa, ho partecipato con la mia classe alla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, in cui si è parlato proprio del verde nella nostra città e di come la scarsità delle precipitazioni e l'eccesso rifiuti lo stiano danneggiando.
IL VERDE A RAVENNA
Le aree verdi di Ravenna sono fra le più estese di tutta Italia, grazie alla nostra amata pineta marittima, caratteristica della città. Perciò nel Comune è stato effettuato un censimento delle piante, che finora sono 85 000, escludendo la pineta, ma ne mancano ancora tante altre. Nella pineta i vegetali sono mantenuti diversamente rispetto alla città, per preservare il territorio naturale, come il Parco del Delta del Po. All'interno del Comune ci sono inoltre 47 aree riservate ai cani, in modo che essi non danneggino gli altri ambienti.
I 2 parchi urbani più estesi di Ravenna sono il Baronio (12 ettari) e il Teodorico (10 ettari). Ovviamente ci è stato spiegato che prima di inaugurare il parco va fatto un controllo, chiamato collaudo, come per il nuovo Parco Cesarea.
Purtroppo, però, dallo scorso anno, l'emergenza idrica ha colpito anche noi, per questo bisogna risparmiare l'acqua anche per l'irrigazione dei parchi. Essi non vanno assolutamente trascurati, quindi bisogna essere attenti a non gettare rifiuti e raccogliere gli escrementi dei propri animali.
Ma adesso approfondiamo le città più GREEN di 4 paesi che ho visitato.
Ovviamente le fonti sono confermate da "Tree cities of the World".
1. TORINO (ITALIA)
Ma lo sapevate che Torino è la città più verde d'Italia? Io l'ho visitata ed effettivamente la presenza di alberi è davvero notevole! Qui il Tree cities of the World ha piantato più di 10 000 alberi grazie a 560 volontari. La città è riconosciuta dall'associazione da 4 anni. Penso non sia stato difficile, poichè vanta ben 400 aree verdi tra parchi e giardini.
2. ANGERS (FRANCIA)
Angers vanta il primato di città più verde di Francia, grazie alle sue aree verdi pari a 51 mq per abitante (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)😮😮😮😮😮. Anche nel suo famoso castello (foto sopra) gli alberi e le piante non mancano di certo!! E' riconosciuto dal Tree cities of the World dal 2020 e qui sono stati piantati più di 8000 alberi.
3. PORT ST. LUCIE (FLORIDA)
Port St. Lucie si trova nella contea di St. Lucie, in Florida (USA). E' stata riconosciuta solo da un anno, ma in questa piccola cittadina sono già stati piantati 23 994 alberi grazie a tantissimi volontari. Questa città è assolutamente da non perdere per gli amanti della Florida e della natura, poichè vanta fantastici giardini botanici e stupende foreste.
4. BIRMINGHAM (REGNO UNITO).
La città di Birmingham si trova nel Regno Unito e vanta il riconoscimento dal Tree cities of the World da ben 4 anni. Lì sono stati piantati 20 000 alberi grazie a 1920 volontari!
Eccoci quindi alla fine di questo post, che spero vi sia piaciuto! Vi lascio qui sotto il link da cui ho preso le informazioni. Non dimenticate di iscrivervi e cliccare il tasto segui per non perdervi altri fantastici post!!
A presto!!! 💛💙💜💚💗
https://treecitiesoftheworld.org/directory.cfm
Commenti
Posta un commento