15 MODI PER AIUTARE LA TERRA, PARTE 2 (CON TUTORIAL!!!)
CIAO A TUTTI!!
Oggi arriva la seconda parte di "15 modi per aiutare la Terra!"
Siccome ci ho messo un bel po' a pubblicare il post mi faccio perdonare con 2 tutorial.
Anche qui, però, ho avuto dei problemi, perciò il secondo lo vedrete nella terza parte!
Buona lettura!
👍👍👍👍👍👍👍👍👍
6. Energia idroelettrica ed energia geotermica.
Altre due fonti importanti ma un po' complicate.
L'energia idroelettrica funziona in questo modo:
All'inizio l'acqua passa attraverso una diga, che porta l'acqua di un fiume/lago/mare all'interno di una condotta forzata, che porta alla turbina. Quest'ultima la fa girare ad una velocità impressionante trasformando l'energia cinetica (energia del movimento) in energia elettrica attraverso l'alternatore e il trasformatore. Infine viene tutto trasferito all'interno della rete di distribuzione, che la trasporta a chi ne ha bisogno.
L'energia geotermica sfrutta il calore proveniente dal centro della Terra, che, ad esempio, provoca il fenomeno dei Geyser (foto sotto)
All'inizio i pozzi di estrazione prelevano il calore dalle rocce vicine al centro della Terra , che viene trasportato alle centrali tramite i vapordotti. Nella centrale il calore passa attraverso la turbina a vapore e il generatore, poi viene raffreddata nella torre di raffreddamento. Infine il calore diventa energia nel trasformatore e viene trasportata nelle case grazie alla solita rete di distribuzione.
GEYSER!!!!!!! 💥💥💥💥💥💥💥💥💦💦💦💦💦💦💦💥
7. Agricoltura, allevamento ed economia sostenibili
1. AGRICOLTURA:
L'agricoltura sostenibile si basa sul rispetto dell'ambiente da parte degli agricoltori.
Un esempio? Non disboscare zone per agricoltura, scegliere un terreno adatto per il tipo di pianta da coltivare (è chiaro che in un deserto o zona arida non si può coltivare frutta!) e avere rispetto degli ecosistemi non utilizzando pesticidi velenosi.
I pesticidi... un tema molto importante! Per chi non lo sapesse questi ultimi sono sostanze chimiche che si utilizzano per allontanare i parassiti. "Buona cosa", direte voi "non voglio di certo ritrovarmi un insetto nella mela!" ed avreste anche ragione se non fosse per il fatto che questo veleno può contaminare il territorio, e il cibo stesso!!!
Ci sono soluzioni anche qui, come, per esempio, utilizzare le coccinelle, che mangiano gli acari e i parassiti delle piante!
2. ALLEVAMENTO
Un esempio di allevamento ecosostenibile è quello non intensivo.
Significa che l'animale che mangi (o che ha prodotto ciò che mangi) ha avuto la possibilità di vivere in spazi aperti, mangiare cibo sano e crescere, insomma una bella vita!
Il problema è che l'aumento eccessivo della popolazione richiede più carne, e ciò spinge le persone ad allevare sempre di più in modo sbagliato, in spazi chiusi e nutrendo gli animali con cibo malsano (vi risparmio immagini), per questo dobbiamo impegnarci a mangiare un po' meno carne!
3. ECONOMIA
Economia e ambiente... sembrano due temi completamente diversi, invece sono strettamente collegati!
Ad esempio, qualche giorno fa, al Teatro Alighieri della mia città, si è tenuto un seminario sull'economia sostenibile (me ne ha parlato la mamma che con i suoi studenti ci è andata).
Uno dei ragazzi ha posto una domanda simile a questa:" Come si puniscono le aziende che non rispettano l'ambiente?".
L'esperto gli ha risposto che il problema non risiede tanto nel sanzionare le aziende che non rispettano l'ambiente, quanto nel valorizzare quelle che invece lo fanno (con maggiori investimenti o finanziamenti)
E' per questo che bisogna sempre avere un approccio positivo premiando chi si "comporta bene" e non punendo chi fa il contrario.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
8. Non sprechiamo l'acqua!!!!
Questa frase la sentiamo moltissime volte, ma spesso non lo facciamo.
L'acqua è un bene preziosissimo, serve per bere, irrigare, produrre energia...
Tantissime persone sprecano questo bene in modi anche quotidiani, che però sono altrettanto pericolosi per l'ambiente, quanto un disastro naturale gigantesco.
Ci sono varie soluzioni da applicare contro lo spreco dell'acqua, eccole qui sotto!
- chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti;
- chiudere l'acqua mentre ci si insapona sotto la doccia, o quando ci si lavano le mani;
- evitare giochi d'acqua soprattutto nei periodi di siccità;
- non lasciare rubinetti aperti;
- fare la doccia invece del bagno;
- non giocare con lo scarico del wc.
9. Riutilizzare e riciclare carta e plastica
Come ben sappiamo tutti un problema molto grosso è quello dell'inquinamento, dovuto principalmente alla dispersione di rifiuti o sostanze tossiche.
Prendiamo la prima di queste due e pensiamo... Naturalmente non si può convincere da soli tutto il mondo non inquinare (non sempre ce la faccio io con i miei amici, quindi figuratevi!), ma si può iniziare da noi stessi!
Certo... riciclare la carta in casa e da soli non è molto semplice e ora capirete perchè.
IL CICLO DI RECUPERO E RICICLO DELLA CARTA (Per diventare anche del cartone!!!!!!) Inizia tutto con la raccolta differenziata, infatti, carta, cartone e cartoncino provengono per il 65% da imballaggi e per il 35% dalla raccolta urbana. Poi viene tutto trasportato in una cartiera, dove per pulire, impastare e trasformare la carta, si utilizza solo acqua di lavorazione recuperata (straecologico!!!! 😀😀😀).
ALLA FINE IL TUTTO DIVENTA CARTONE ONDULATO E PACKAGING!!!!!
Per la plastica invece è tutto molto più semplice: siccome molti più oggetti sono realizzati con questo materiale.
Perciò, ora, il tutorial!!!!
10. Certificazioni
Come facciamo ad essere certi che il cibo che mangiamo sia biologico? Come facciamo ad essere certi che la carta del nostro quaderno provenga da fonti gestite in maniera responsabile? Come facciamo ad essere certi che il nostro detersivo sia ecosostenibile?
Possiamo farlo grazie alle certificazioni, che assicurano tutte queste cose.
Alcune sono:
-Msc- per la pesca responsabile
-Msc- per la pesca responsabile
-Fsc/Pesc- per la carta proveniente da fonti gestite in maniera responsabile
-E tante altre per il cibo bio
Ora ve le farò vedere, ma mi raccomando, se ne conoscete altre, segnalatele nei commenti!
Ogni tuo articolo, cara Bea, è sempre più dettagliato, preciso e ben fatto. Complimenti per le idee e i video tutorial. Continua così!! 🍀🌍✨
RispondiEliminagrazie maestra per il commento e il supporto che mi dai sempre!!
EliminaBea, sono strabiliato dalle tue capacità e dalla profondità dei tuoi articoli. Super!!!!
RispondiEliminaGraziee!!!
Elimina