Ciao a tutti e benvnuti in questo nuovo post!!
Oggi parleremo della Giornata Mondiale Delle Tigri, che si tiene proprio oggi, 29 luglio! Parleremo di uno splendido animale che purtroppo è messo in pericolo da bracconaggio e cambiamento climatico. Ci divertiremo anche a scoprire qualche curiosità sul felino più grande del mondo (ops ho fatto uno spoiler 😂).
Prima di iniziare vi ricordo di iscrivervi al blog (tutorial in fondo al post) e al canale Whatsapp!👉https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s
Detto ciò, INIZIAMO SUBITO!
Le tigri
Il nome scientifico della tigre è "Panthera Tigris" (Secondo la classificazione di Linneo). E' un mammfero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. Nel suo ecosistema è un "Predatore alfa" o superpredatore, perchè si trova all'apice della catena alimentare.
La pelliccia della tigre è caratterizzata generalmente da strisce nere su una base arancione. La parte arancione è dovuta alla felomelanina, quella nera alla melanina, che è anche la sostanza che ci fa abbronzare d'estate. La pelliccia della tigre serve a mimetizzarsi con il territorio circostate. E' inoltre soggetta a mutazioni genetiche; la più comune è quella che si verfica quando il leucismo fa si che la pelliccia sia bianca a strisce nere e non arancione. Le specie di tigre sono 6, e sono le seguenti:
-Tigre del Bengala;
-Tigre siberiana;
-Tigre di Sumatra;
-Tigre della Cina Meridionale;
-Tigre malese;
-Tigre indocinese.
Curiosità sulle tigri:
-Le tigri sono il felino più grande che esista sul pianeta;
-Non solo la pelliccia, ma anche la pelle delle tigri presenta delle strisce;
-Per dimostrare che si stanno rilassando, le tigri chiudono gli occhi al posto di fare le fusa;
-A causa delle conformazione dei loro occhi, le tigri ci vedono meglio al buio che di giorno, per questo passano la maggior parte del tempo dormendo;
-Le tigri non hanno "la stagione degli amori", come altri mammiferi, ma si riproducono tutto l'anno.
Cosa mette in pericolo le tigri:
Bracconaggio, cambiamento climatico e deforestazione sono solo alcune delle motivazioni per le quali le nostre amiche tigri sono in pericolo. Parti del corpo delle tigri vengono vendute nel mercato illegale per essere utilizzate come medicinali. Le loro pelli vengono bruciate o vendute, perchè sono simbolo di nobiltà e ricchezza. I cuccioli vengono venduti come animali da compagnia. Infatti, si stima che fra le 5.000 tigri tenute in cattività solo il 6% si trovi effettivamente in bioparchi e zoo. Ad oggi rimangono poche tigri in natura e alcune specie si sono estinte.
Cosa possiamo fare per proteggere le tigri:
Il WWF ha deciso di lanciare una sfida nelle scorse settimane, di cui vi ho parlato anche sul canale: raccogliere entro oggi 30.000 euro per salvaguardare le tigri. Perciò anche oggi possiamo donare e adottare una tigre con i 4 kit disponibili del il WWF (https://sostieni.wwf.it/adotta-tigre/). Altre azioni che possiamo compiere sono guardare documentari e informarci, donare a varie associazioni, visitare anche qualche bioparco per ammirare questi felini e cercare di entrare in empatia con loro, per capire a fondo il problema. Se avete la possibilità partecipate a qualche manifestazione e condividete i messaggi che parlano di salvaguardia delle tigri, in modo che la consapevolezza arrivi a tutti.
Bene, spero che il post vi sia piaicuto, se vi va lasciate un commentino per farmelo sapere!
Buona giornata a tutti!
Commenti
Posta un commento