Esperimenti di Bea2030 #2: (con video)💚

 CIAO A TUTTI!!!!!!!

E benvenuti in questo nuovo post!!!! Per chi non mi conoscesse, mi presento: sono Bea2030, ho 11 anni e frequento la prima media. Sono molto appassionata di ecologia e tutto ciò che riguarda il mondo "green" e la scienza, perciò ho deciso di aprire questo blog. Qui potrete trovare vari contenuti, da collaborazioni, fino a modi per aiutare la Terra, esperimenti, video tutorial e molto altro! 

Dopo questa premessa, vi ricordo di iscrivervi al canae Whatsapp Stei2030 Official (https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s ), dove pubblico spoiler e contenuti esclusivi. Mi raccomando iscrivetevi anche al blog (tutorial sotto al video). Oggi, come promesso, vi porto nel secondo episodio degli "Esperimenti con Bea2030", dove ho realizzato un uovo traslucido! 🐣🐣

Quindi, non esitiamo e INIZIAMO!!!!!

Video 👇


    Video breve che ho pubblicato sul canale  👇





Vi è piaciuto il video? Sì? Beh, grazie, perché ci ho messo davvero molto molto molto molto impegno!💞

Se però nel video ho voluto essere più schietta e divertente, in questo post vorrei essere un pochino più oggettiva e scientifica, ma senza naturalmente perdere l'entusiasmo, si capisce😁. Quindi iniziamo parlando di ciò che effettvamente è successo, a livello di reazione chimica, dentro l'uovo. 





Reazione chimica nell'uovo.
Quando abbiamo immerso l'uovo nell'aceto, ha iniziato a verificarsi una reazione chimica tra la soluzione acida (ovvero l'aceto, acido acetico) e il guscio, formato da carbonato di calcio. La reazione si può scrivere in questo modo: 2 CH3COOH (Acido acetico contenuto nell'aceto di vino) + CaCO3 (Carbonato di calcio presente nel guscio dell'uovo). I due reagiscono formando vari elementi; questa frase possiamo scriverla in formula scientifica così: 2 CH3COOH (Acido acetico) + CaCO3 (Carbonato di calcio) = CO2 (Anidride Carbonica) + (CH3COO)2Ca (Acetato di calcio)+ H20 (Acqua). 
Perciò tutto ciò che ora tiene l'uovo intregro è la pellicola protettiva proteica chiamata membrana testacea. 
Che cosa possiamo evincere da tutto ciò? Beh, 2 cose fondamentali: 
1. Le reazioni chimiche sono affascinanti e interessanti;
2. Meglio non parlare con quest'uovo, perchè è un po' acido....😂. Si ok scusate.... era una battuta mooooolto cringe!

Applicazione delle reazioni chimiche nell'ecologia e nella vita quotidiana.
So già che dopo questo post riceverò un sacco di commenti tipo "Ma tutto questo a che serve?" "Cioè, io scioccobasita!👹(solo chi ha visto il mio canale può capire l'ultima frase 😂). 
Quindi ora sono qui per spiegarvi le applicazioni delle reazioni chimiche nell'ecologia. 
Come vi avevo già accennato nel video, le reazioni chimiche nel campo dell'ecologia sono utili per capire quali sono gli inquinanti, come si formano e come reagiscono con il mondo attorno a noi. Ora vi faccio un esempio al volo: un iquinante molto presente nella Pianura Padana è il diossido di azoto, prodotto dalle macchine, dalle industrie ecc. Quando il diossido di azoto reagice con l'ossigeno dell'aria forma il cosiddetto biossido di azoto, che non saremmo in grado di identificare se non conoscessimo le reazioni chimiche. 


Bene ragazzi, io spero che il video e il post vi siano piaciuti, ringrazio https://www.geopop.it/luovo-rimbalzante-esperimento-chimico/#:~:text=Un%20uovo%20rimbalzante%20traslucido%20ottenuto,dietro%20il%20guscio%20d'uovo.&text=Avete%20mai%20visto%20un%20uovo,un%20simpatico%20uovo%20%22bouncy%22 che mi ha fornito tutte le informazioni per il post! 
Noi ci vediamo alla prossima con i nuovi post! Ciaoooo💚. 







Commenti

Post più popolari