E benvenuti in questo nuovo post!!!! Per chi non mi conoscesse, mi presento: sono Bea2030, ho 11 anni e frequento la prima media. Sono molto appassionata di ecologia e tutto ciò che riguarda il mondo "green" e la scienza, perciò ho deciso di aprire questo blog. Qui potrete trovare vari contenuti, da collaborazioni, fino a modi per aiutare la Terra, esperimenti, video tutorial e molto altro!
Dopo questa premessa, vi ricordo di iscrivervi al canae Whatsapp Stei2030 Official (https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s ), dove pubblico spoiler e contenuti esclusivi. Mi raccomando iscrivetevi anche al blog (tutorial sotto al video). Oggi, come promesso, vi porto nel secondo episodio degli "Esperimenti con Bea2030", dove ho realizzato un uovo traslucido! 🐣🐣
Quindi, non esitiamo e INIZIAMO!!!!!
Video 👇
Video breve che ho pubblicato sul canale 👇
Vi è piaciuto il video? Sì? Beh, grazie, perché ci ho messo davvero molto molto molto molto impegno!💞
Se però nel video ho voluto essere più schietta e divertente, in questo post vorrei essere un pochino più oggettiva e scientifica, ma senza naturalmente perdere l'entusiasmo, si capisce😁. Quindi iniziamo parlando di ciò che effettvamente è successo, a livello di reazione chimica, dentro l'uovo.
Reazione chimica nell'uovo.
Quando abbiamo immerso l'uovo nell'aceto, ha iniziato a verificarsi una reazione chimica tra la soluzione acida (ovvero l'aceto, acido acetico) e il guscio, formato da carbonato di calcio. La reazione si può scrivere in questo modo: 2 CH3COOH (Acido acetico contenuto nell'aceto di vino) + CaCO3 (Carbonato di calcio presente nel guscio dell'uovo). I due reagiscono formando vari elementi; questa frase possiamo scriverla in formula scientifica così: 2 CH3COOH (Acido acetico) + CaCO3 (Carbonato di calcio) = CO2 (Anidride Carbonica) + (CH3COO)2Ca (Acetato di calcio)+ H20 (Acqua).
Perciò tutto ciò che ora tiene l'uovo intregro è la pellicola protettiva proteica chiamata membrana testacea.
Che cosa possiamo evincere da tutto ciò? Beh, 2 cose fondamentali:
1. Le reazioni chimiche sono affascinanti e interessanti;
2. Meglio non parlare con quest'uovo, perchè è un po' acido....😂. Si ok scusate.... era una battuta mooooolto cringe!
Applicazione delle reazioni chimiche nell'ecologia e nella vita quotidiana.
So già che dopo questo post riceverò un sacco di commenti tipo "Ma tutto questo a che serve?" "Cioè, io scioccobasita!👹(solo chi ha visto il mio canale può capire l'ultima frase 😂).
Quindi ora sono qui per spiegarvi le applicazioni delle reazioni chimiche nell'ecologia.
Come vi avevo già accennato nel video, le reazioni chimiche nel campo dell'ecologia sono utili per capire quali sono gli inquinanti, come si formano e come reagiscono con il mondo attorno a noi. Ora vi faccio un esempio al volo: un iquinante molto presente nella Pianura Padana è il diossido di azoto, prodotto dalle macchine, dalle industrie ecc. Quando il diossido di azoto reagice con l'ossigeno dell'aria forma il cosiddetto biossido di azoto, che non saremmo in grado di identificare se non conoscessimo le reazioni chimiche.
Bene ragazzi, io spero che il video e il post vi siano piaciuti, ringrazio https://www.geopop.it/luovo-rimbalzante-esperimento-chimico/#:~:text=Un%20uovo%20rimbalzante%20traslucido%20ottenuto,dietro%20il%20guscio%20d'uovo.&text=Avete%20mai%20visto%20un%20uovo,un%20simpatico%20uovo%20%22bouncy%22 che mi ha fornito tutte le informazioni per il post!
Noi ci vediamo alla prossima con i nuovi post! Ciaoooo💚.
CIAO A TUTTI! E benvenuti o bentornati su Stei2030! Come vedete la pagina iniziale del blog e il carattere sono un po' cambiati, e spero che vi piacciano💞. Per chi non mi conoscesse mi presento: sono Bea, ho 12 anni e sono appassionata di ecologia e scienza. In questo blog troverete vari articoli che parlano di ecologia, ma non solo! Ci sono anche video tutorial di riciclo, esperimenti più o meno (😂) scientifici e molto altro. Insomma, qui su Stei2030 spero che per voi l'ambientalismo non diventi solo facile, ma anche divertente! Vi ricordo di iscrivervi al blog, come mostrano i due tutorial a fine post, per rimanere sempre aggiornati! Mi raccomando, iscrivetevi anche al mio canale Whatsapp, dove siamo ai 110 iscritti!👉 https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s Oggi, come avete deciso sul sondaggio del canale, parleremo di moda green! Quindi iniziamo! La moda, un argomento che sta molto a cuore a varie persone della mia età. Ma come facciamo a capire cosa è
C i a o a t u t t i ! ! ! ! Io sono Bea, e siete su Stei2030, il blog di scienza e di ecologia! Come state? Oggi voglio mostrarvi il primo episodio di una serie di esperimenti, presentati in modo divertente, per approcciarsi al mondo della scienza! Prima di cominciare vi ricordo come sempre di iscrivervi al mio nuovissimo canale Whatsapp: Stei2030 Official, cliccando sul link 👉 https://whatsapp.com/channel/0029Va9YIxk7YScuqhFQ6U0s Detto ciò, INIZIAMO!! Ecco qui il video dove vi faccio vedere come ho realizzato il primo esperimento: un fluido non newtoniano, ovvero un fluido che non segue le leggi di Newton. Questo tipo di fluido, se viene percosso in modo molto forte e improvviso, si comporta come un solido, invece se viene introdotto al suo interno qualcosa in modo lento, si comporta come un liquido. E' molto strano e affascinante, e vi consiglio di rifarlo a casa. 💚💚 Avendo però già spiegato tutto il procedimento nel video, in questo post considereremo la parte più
Ciao a tutti!!!!!!! 💚😺 Bentornati o benvenuti su Stei2030! Oggi, tornata con la mia allegria e felicità di sempre, ho due annunci super-arci-mega-iper-importantissimi! Infatti oggi Stei2030 compie 2 anni!!!!!!!! Per questa occasione davvero speciale ho deciso di parlarvi di come effettivamente è nata l'idea del blog. L'altro annuncio lo svelerò alla fine del post, quindi leggetelo tutto! Siete pronti? Iniziamo!!!!! Un po' di tempo fa... Mi trovavo in Sardegna, a casa dei miei nonni, e ho visto per la prima volta il telegiornale. Può sembrare strano ma i miei genitori hanno sempre letto il giornale o utilizzato il cellulare, quindi non avevo mai ascoltato e osservato con attenzione il Tg. Mentre scorrevano le immagini e i vari servizi ne ho visto uno su un incendio in una foresta. Disperata, pensando a tutti gli animali, gli alberi.... La mia prima reazione, sul momento, è stata scoppiare a piangere (avevo nove anni). Una volta tornati i miei genitori, ho chiesto loro c
Commenti
Posta un commento