Giornata mondiale dei gatti!!! 😺😺😺😺
Ciao a tutti gattari! Benvenuti in questo nuovo post!!!! Come avrete già capito dal titolo e dall'immagine,ieri era la Giornata mondiale dei gatti!
Prima di cominciare, però, vi ricordo di iscrivervi e di cliccare il tasto Segui, per non perdervi altri fantastici post!
Quindi...... INIZIAMO!!!!😻😻😻😻😻😻😻😻😻😻😻😻😻
Da sempre i gatti sono stati nostri amici e compagni, dapprima alleati nella guerra contro i topi, ora anche animali da terapia per grandi e piccini!
Quindi come e da chi è nata l'idea di dedicare un giorno ai nostri amici pelosetti (e non)??
Come, quando, da chi e perchè (ok troooppe domande) è nata questa giornata.
La Giornata Mondiale del Gatto è stata istituita nel 2002 da un gruppo di animalisti in Canada, con lo scopo di proteggere e salvaguardare la specie. E' stata scelta la data 8 agosto perchè spesso le persone vanno in vacanza in questo periodo, quindi purtroppo aumenta il numero di animali domestici abbandonati. Un'altra festa dedicata ai mici si celebra il 17 febbraio, in quanto il mese è considerato quello delle streghe e dei gatti.
Leggende e storie....
La leggenda del Maneki-Neko
C'era una volta un tempio, chiamato tempio di Gotoku, situato in una delle zone più povere della città di Edo (oggi Tokyo). Il tempio, così come il quartiere dove si trovava, era molto trascurato; il salone principale era in rovina e il suo altare era ridotto a un semplice pezzo di legno.
All'interno di questo decadente edificio vi era un monaco. Quest'ultimo era solito pregare tre volte al giorno, col capo chino chiedeva che quel luogo potesse ritornare all'antico splendore e pregava di trovare il denaro necessario a restaurarlo.
Una sera, mentre il monaco preparava la cena in cucina, notò un gatto seduto all'ingresso. Alla vista del micio apparentemente affamato, il monaco decise di dividere con lui il poco cibo che aveva. Quando finirono, il gattino miagolò come a volerlo ringraziare e cominciò a fare le fusa. Da quel giorno, ogni sera il gatto alla stessa ora tornava dal monaco per condividere con lui la cena. In una di quelle occasioni il monaco, preso dalla tristezza, gli disse: "Ah, se fossi un uomo potresti essermi più di aiuto!". Il gatto lo fissò, strofinò la testa contro di lui e rispose con un "miao!"
Poco dopo, un violento temporale si scatenò sul quartiere colpendo alla sprovvista un ricco feudatario di nome Naotaka e i suoi samurai, di ritorno da una battaglia a Osaka.
In cerca di riparo e nel bel mezzo della pioggia, il ricco feudatario vide un gattino che alzava la zampa e lo invitava a seguirlo; Naotaka, stupito e incuriosito, decise di rincorrerlo. Il gatto condusse quindi il ricco feudatario e i suoi uomini al tempio di Gotoku, alla presenza del suo amico monaco.
Vedendo il feudatario e i suoi uomini, il monaco offrì loro riparo e il poco cibo che aveva.
Colpito da tanta gentilezza, Naotaka gli comunicò che intendeva restaurare l'edificio e farlo diventare il suo tempio di famiglia, e da quel giorno tornò all'antico splendore.
Il monaco non dimenticò mai quella notte in cui un gatto aveva esaudito le sue preghiere. Quando alcuni anni dopo il gattino morì, l'uomo eresse in suo onore una statua che lo raffigurava con una zampa alzata e la posizionò nel giardino del tempio.
Gatti eroi
Storie di gatti che hanno compiuto fatti straordinari!
Masha
Masha, una gatta randagia, ha tenuto in vita un neonato di appena quattro mesi che qualcuno aveva abbandonato in una scatola di cartone. È accaduto in Russia, durante un inverno nel quale le temperature raggiungevano addirittura i 20 gradi sotto lo zero. La gatta lo ha riscaldato con il proprio corpo trattandolo come un cucciolo fino a quando uno dei residenti della zona non si è accorto della sua presenza e ha salvato il bambino.
Tara
“My cat saved my son” è il titolo del video in cui puoi assistere al gesto eroico di Tara, una gatta domestica che ha salvato il suo padroncino dall’attacco di un cane randagio. Nel vialetto della sua casa in California, il bimbo di soli quattro anni si trovava fermo in sella alla sua bici, quando all’improvviso venne aggredito da un grosso cane randagio, che gli azzannò una gamba cercando di trascinarlo via. Nel giro di un paio di secondi, però, accadde qualcosa di incredibile! La gatta di casa, Tara, si fiondò sul cane facendolo scappare. La sua impresa è stata registrata dalle telecamere di sicurezza installate nel quartiere e il video è stato pubblicato su YouTube dal padre del bimbo, ottenendo circa 26 milioni di visualizzazioni. Tara è così diventata un vero e proprio personaggio pubblico!
Gatti guida
A trarti in salvo in situazioni impervie non è detto sia sempre un cane, anche se è più probabile pensarlo. A volte, a guidarti lontano dal pericolo possono arrivare anche degli sconosciuti felini! Sono diversi i casi, segnalati sui social network, di avventori o escursionisti dispersi che hanno ritrovato la strada di casa grazie all’intervento di un gatto spuntato fuori da chissà dove. È accaduto, ad esempio, a un escursionista sulle Alpi svizzere che, ferito a una caviglia, si è smarrito. Fermatosi per riprendere fiato e capire cosa fare, è stato raggiunto da una gatta bianca e nera comparsa all’improvviso, che ha fatto in modo che lui la seguisse, miagolando . Poco dopo, si è reso conto di essere stato condotto fino a un villaggio da cui ha potuto chiamare i soccorsi. Ma non è il solo. Anche in Giappone, infatti, un felino, probabilmente randagio, è arrivato in soccorso di due ragazzi che avevano deciso di compiere un'incosciente escursione notturna in montagna, perdendosi. Il gatto, arrivato dal nulla, li ha scortati lungo il sentiero del ritorno, risparmiando loro una notte all’aperto e al gelo.
Simon, l’eroe di guerra
Lui è Simon, il gatto che nel 2014, ben 65 anni dopo la sua morte, è stato celebrato con tutti gli onori. Ma che cosa ha fatto di tanto speciale? Quali gesta eroiche sul campo di battaglia gli hanno valso questa medaglia al valore? Nel 1949, Simon prestava servizio su una nave inglese, l’HMS Amethist, attaccata dalla flotta comunista cinese. Sebbene fosse stato ferito, il gatto difese con tutte le sue forze la dispensa dai roditori che volevano saccheggiarla, consentendo a diversi marinai a bordo di sopravvivere. Grazie al suo essenziale contributo, Simon è stato l’unico felino a ricevere la medaglia PDSA Dickin, la più alta onorificenza riservata a un animale. Non male eh?😉😉😉😉
Gracie
Ultima ma non meno importante è la soriana Gracie, diventata un’eroina dopo aver salvato la propria famiglia da un avvelenamento da monossido di carbonio. A causa di una perdita nel sistema di riscaldamento dell’acqua, i padroni di Gracie, che vivevano in una casa nel Wisconsin, sarebbero morti soffocati se non fosse stato per lei. La sua padrona, infatti, aveva già perso i sensi a causa della quantità mortale di sostanza nell’aria, mentre il marito è riuscito a chiamare i soccorsi soltanto dopo essere stato svegliato dalla gatta. Fortunatamente, i Vigili del fuoco sono riusciti a salvarli in tempo.
Bellissimo articolo cara Beatrice! È da un po' che mi chiedevo quando saresti tornata! Sai che molte di queste cose non le sapevo?? Non sono gattara, mi fanno anzi in po' paura i gatti, anche se mi piacciono come animaletto domestico. Bravissima come sempre.
RispondiEliminaDonatella
Grazie mille per leggere e commentare sempre il mio blog maestra!!💕💕
RispondiElimina