NO ALLO SPRECO ALIMENTARE CON UN ANEDDOTO (SUCCESSO REALMENTE)

 CIAO A TUTTI!!!!!

Oggi vi voglio raccontare un'ingiustizia  purtroppo successa nella mia scuola.

Perciò il post sarà abbastanza breve.

Vi lascio al racconto!! Ciao!



Cosa è successo.

In questo momento di crisi pandemica in certe scuole, come ad esempio la mia, si mangia in classe con contenitori di plastica, poichè non sono presenti cucine autonome nell'edificio.

Purtroppo in questo periodo nella mia scuola non facciamo la raccolta differenziata a pranzo, ma buttiamo tutto insieme in un bidone, che sicuramente non fa molto bene all'ambiente, no?

Però tutti i martedì pranziamo con una maestra molto sensibile a questo tema, che ha chiesto il permesso di farci differenziare almeno la carta, e perciò va un po' meglio.

C'è un'ottima iniziativa a cui la mia scuola aderisce: tutto ciò che non apriamo e non ci piace viene donato alla mensa dei poveri della chiesa lì vicino.

E il problema è partito esattamente da questo.

Ora, dovete sapere che certe volte il contorno e il secondo sono nella stessa vaschetta, ma separati da un "murettino" di plastica.

Quel giorno il secondo era l'anca di pollo ed io, che  certe volte quando mangio sia il primo che il secondo, la frutta e il pane non mi sento tanto bene dopo (e non riesco a correre all'intervallo!), ho tagliato con cura per aprire solamente il contorno.

Quindi, finito di mangiare, ho chiesto di poter dare anche il mio pollo alla mensa dei poveri, siccome non lo avevo toccato e nemmeno aperto.

E sapete cosa mi è stato risposto? Di no!

Allora io, innervosita, ho cercato qualcuno che volesse il mio pollo nella classe.

Una mia amica ne voleva ancora, quindi sono andata (di nuovo) a chiedere di poterglielo dare (aggiungendo anche che non lo avevo proprio toccato quel pollo!).

E sapete cosa mi è stato risposto? Di nuovo no!

Io mi sono adirata tantissimo perchè, non solo facevo male all'ambiente, ma ci sono persone, nel mondo, che in questo momento pregherebbero in ginocchio per avere un po' di pollo! 

THE END

Ora, voi potreste pensare che io stia insultando e puntando il dito contro la mia scuola, ma in realtà non è affatto così!

Anzi, io adoro rendere note le iniziative del nostro istituto perchè mi fanno sentire orgogliosa (ad esempio l'anno scorso abbiamo fatto una raccolta fondi per pagare cibo e cure a due tartarughe marine della Fondazione Cetacea), ma purtroppo i comportamenti sbagliati esistono e anche gli errori; perciò mi sembrava giusto parlarne e confrontarsi.

Probabilmente la maestra che mi ha risposto di no ha semplicemente voluto applicare alla lettera le normative Covid-19, ed è giusto, ma a volte, se è per una buona causa, si può essere anche più flessibili su questo argomento.

Se siete insegnanti o studenti e vi siete ritrovati davanti alla stessa situazione, per favore, segnalatelo nei commenti.

Ora vi faccio un piccolo appello: adulti e bambini, mi raccomando, non sprecate mai il cibo e comprate solo ciò che sapete di consumare. Avere qualcosa in tavola è veramente un grande dono, perciò non va gettato all'aria o dato per scontato.

Non dimenticatevi di scrivermi commenti e scrivere anche in quest'ultimi il vostro indirizzo email, iscrivervi quando arriverà la notifica per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post.

Condividete S.T.E.I.2030 con i vostri amici!

Ciao e buona serata!





Commenti

Post popolari in questo blog

Moda Eco!💚

Esperimenti di Bea2030 #1 (con video) :D

Anniversario Stei2030!