15 MODI PER AIUTARE LA TERRA, PARTE UNO. (CON VIDEO!!)
CIAO A TUTTI!!!
Il 5 giugno, come sapete, è stata la Giornata dell'Ambiente, ma io sono stata un po' impegnata, perciò oggi voglio rimediare!
Perciò, come vi avevo già anticipato nel post sull'Earth Day, cominciamo subito con 15 modi per aiutare la Terra!
Un piccolo avviso: siccome 15 modi sono tanti, pubblicherò il progetto a 5 consigli alla volta, per non stancarvi troppo.
1. La raccolta differenziata
Il modo più semplice per dare una mano alla nostra Terra è questo!
C'è una cosa che non vi ho detto... la modalità di alcuni paragrafi oggi sarà a video!!!!
Ma torniamo a noi: la raccolta differenziata è un modo facile e scontato per permettere a tutti i rifiuti di essere smaltiti.
Eppure 3,5 MILIARDI (!!!!!) di persone nel mondo non la fanno e nel frattempo 7 milioni di tonnellate di plastica (!!!!!!!!) si riversano nei mari e negli oceani!
Sembra una situazione senza speranza, con tutti questi numeri allarmanti, ma una soluzione c'è ed è questa!
https://www.cial.it/raccolta-differenziata-errori/#:~:text=Invece%2C%20i%20tovaglioli%20di%20carta,cibo%20vanno%20gettati%20nell'umido.
Ecco dove ho trovato una delle informazioni!
👉Ricordate anche che è sempre meglio utilizzare bottiglie di vetro piuttosto che di plastica.
2. Ricette vegetariane
Fermi! Lo so che cosa state per dire: "Adesso arriva questa qui che vuole farci diventare vegetariani!"
Le cose non stanno affatto così, nemmeno io sono vegetariana e non so se lo diventerò da grande.
Io, infatti, vi suggerirò solo questo: siccome la produzione di carne necessita di molta acqua (spreco idrico) e il suo trasporto inquina (emissioni di CO2), potete fare 4, 5, 6 giornate vegetariane alla settimana, senza bisogno di diventare completamente vegetariani.
Un po' di cibi buoni ma senza carne: torta salata, pasta fredda con pomodori e mozzarella, pizza margherita, frittata con mozzarella/spinaci, orzo freddo con pomodori, zuppa fredda di legumi con pomodori, mozzarella, olive, caprese, omelette, uova strapazzate, uova all'occhio di bue, tortino di riso e spinaci...
E ora... una piccola dimostrazione di come si possa mangiare vegetariano, sano e buono!
3. Luci led
Un'altra idea molto utile è quella di sostituire le lampadine tradizionali con quelle led.
Questo tipo di luce, oltre ad essere molto più ecosostenibile, dura anche più tempo di quelle normali e per questo è molto più conveniente
Casa mia, essendo totalmente ristrutturata, ne è piena ed ora ve le farò vedere!
i 4 tipi di lampadine spiegati nel video
4. Pannelli solari
Certamente avrete sentito parlare dell'energia del sole, che è pulita e rinnovabile. Ma, chiariamo subito questa questione, cosa vuol dire rinnovabile?
Vuol dire che l'energia di cui si parla è inesauribile, cioè proviene da una fonte infinita, che esisterà per sempre, come il sole.
Io che ho avuto la fortuna di andare al Pratopascolo Fotovoltaico, nella campagna vicino a Ravenna
(https://www.innovarurale.it/it/innovainazione/bancadati/agro-voltaico-pratopascolo-e-sostenibilita-ambientale), ora so come funzionano (prima non lo sapevo) e ve lo spiegherò.
Il sole muove delle piccole "palline" all'interno dei pannelli che producono energia (è lo stesso principio della corsa, muovendoti produci energia). Quest'ultima viene poi trasferita all'interno dell'inverter, che la porta fino alle batterie (per quando non c'è sole), fornendola alle luci e agli elettrodomestici. Semplice, no?
E' fantastico...
5. Pale eoliche
Ed eccoci all'energia del vento, sfruttata grazie alle pale eoliche; naturalmente anche questa è un'energia completamente ecologica e rinnovabile.
Un minieolico (pala eolica piccola) è alto 24 metri, mentre un eolico tradizionale misura 100 metri.
A differenza dei pannelli solari, le pale eoliche non devono essere installate sopra i tetti delle case, ma sulla terraferma o nel mare, come ad esempio in Danimarca.
Anche a Ravenna stanno per costruire un parco eolico che potremo vedere dalle nostre spiagge!
Ciao Bea, come sempre i tuoi contenuti sono molto interessanti e utilissimi. L'idea di semplici video mi piace molto! Stai continuando a fare un ottimo lavoro!
RispondiEliminagrazie mille maestra!
EliminaBravissima Bea !
RispondiEliminaIl fatto che le nuove generazioni producano attivisti attenti e competenti come te e' fonte di grande consolazione per chi come me e' tentato dal pessimismo di pensare che sia ormai troppo tardi per fermare la corsa del nostro treno verso un fatale precipizio... forse tutti insieme ce la possiamo fare se riusciamo ad imbrigliare i miopi interessi economici che mirano solo ai profitti immediati senza capire che stanno scavando la loro stessa fossa...
Per cui continua instancabilmente la tua attivita' e convinci tanti altri giovani ad ispirarsi agli stessi nobili ed intelligenti motivi !🙏🙏🙏🤗
Patrizio
La ringrazio tantissimo per il commento, ambasciatore!!!
Elimina